martedì 23 febbraio 2010

Opinione su Nicastro

http://bari.repubblica.it/dettaglio/Nicastro-candidato-Csm-si-con-polemiche/1863461?ref=rephp

La candidatura a capolista dell'Italia dei Valori del dott. Nicastro mi sembra un corretto adempimento dell'IdV ai principi di legalità, giustizia, questione morale, e si dissocia dalla teoria del "meno peggio" come accaduto con l'appoggio a De Luca in Campania. In questi giorni sui giornali filo-berlusconiani vediamo accuse infondate e controverse, oltre che contrastanti tra di loro, sia rivolte a Maruska Piredda, che viene criticata perchè abita a Milano ed è candidata nelle liste della Liguria per il Pd e quindi non può conoscere la realtà ligure, e fin qui anche condivisibile.
Ma l'accusa veramente contradittoria è quella rivolta a Nicastro per essersi candidato nella Regione dove ha esercitato la propria professione di magistrato. Una persona di grande valore come Nicastro, che conosce la realtà pugliese in tutte le sue sfaccettature drammatiche e criminali, può veramente adempiere ai compiti della legalità, della trasparenza, della pulizia dell'Ente Regione e di chi lo compone; In realtà ai potenti prude il culo in quanto Nicastro ha indagato su Fitto in primis, ne conosce i reati, il comportamento, conosce i crimini commessi dai politici locali all'erario statale ed alla stessa società civile, ma queste sue competenze sono scomode agli alti locati che vogliono mantenere intatto il loro potere criminale, affaristico, familistico, clientelare.
Perchè due realtà, due persone, come Piredda e Nicastro vengono criticate allo stesso modo per aver agito in maniera completamente diversa?
Il Potere voleva un Nicastro cosciente della sporcizia dei politici pugliesi in altra Regione, dove non ne poteva apprezzare la realtà e svolgere al massimo il proprio mandato, e non voleva che Piredda venisse iscritta ad una lista fuori dalla propria realtà? Bhé io vedo in questo tanta incoerenza, spregiudicatezza, asservimento al Potere da parte delle Tv e dei giornali, che hanno preferito i soldi alla propria dignità di raccontare i fatti.

Nessun commento:

Posta un commento