domenica 7 febbraio 2010

Di Pietro confermato presidente

http://www.unita.it/news/italia/94721/congresso_idv_di_pietro_confermato_presidente_per_acclamazione

Congresso Idv, Di Pietro confermato presidente per acclamazione

Il Congresso di Italia dei Valori ha rieletto Antonio Di Pietro presidente del partito per acclamazione. La rielezione, scontata fin dall'inizio del congresso, è stata contesa simbolicamente solo dal deputato campano Francesco Barbato, candidatosi a rappresentare i malumori di una parte della base del partito, che ha criticato la gestione "personalistic" e poco democratico del leader e fondatore.

«Siamo pronti a un altro governo per il Paese. Abbiamo fatto resistenza, resistenza, resistenza, che ci voleva a un regime piduista ma ora siamo alla svolta. Siamo pronti al Governo», ha detto Di Pietro rivendicando l'alternativa come strada per Idv, prendendo la parola al congresso dopo la conferma a presidente del partito. «Aiutatemi a portare questa barca alla riva, dopo di che vi assicuro che anch'io non vedo l'ora di tornare un pò alla mia masseria». Con una nuova evocazione delle sue origini familiari, legate alla terra, ai contadini, Antonio Di Pietro lascia balenare un ritiro dalla scena politica. Ma solo quando, è altrettanto chiaro il concetto, «avremo mandato a casa questi qua» dice riferendosi al governo.

«Abbiamo un programma. Abbiamo stabilito un recinto entro cui vogliamo operare e una coalizione con cui vogliamo realizzare questo programma. Oggi stabiliamo anche chi sono i nostri compagni di viaggio. Un grande gesto di umiltà. Sappiamo che da soli non bastiamo». «Quindi ribadiamo la nostra ferma opposizIone - aggiunge - non solo nelle istituzioni ma anche nella piazze del Paese contro questo governo perchè vogliamo parlare al Paese sul lavoro, sulla giustizia, sulle partite iva e dire quante prese in giro vengono fatte».

Presente al congresso anche Guy Verhofstadt, presidente dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa gruppo del Parlamento europeo al quale è iscritto anche l'Idv: «L'Italia dei Valori è davvero l'alternativa per una nuova Italia» e «se l'attuale presidente del Consiglio avesse investito per l'Italia la stessa energia che ha speso per i suoi interesse personali, credo che l'Italia sarebbe oggi il Paese con maggior benessere e ricchezza al mondo», ha detto Verhofstadt intervenendo in italiano al primo congresso del partito di Di Pietro e infiammando i delegati. «Cosa sta succedendo oggi in Italia va contro ogni principio liberale - ha aggiunto aggiunge - il continuo discreditare la giustizia; l'impunità fiscale e criminale; le intimidazioni e il controllo
dell'informazione; gli attacchi da film di spionaggio. Questi sono sintomatici di un panorama politico malato».

«L'Italia dei valori - sottolinea - rappresenta la modernità, rappresenta la democrazia liberale, per scardinare la demagogia, i nuovi poteri mediatici, i cartelli oligarchici, gli attentati alla giustizia, per ristabilire la libertà, la legalità, il benessere, il buongoverno».
07 febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento