giovedì 29 luglio 2010

In tempo di crisi è utile risparmiare con il Web



Il "Cloud Computing" è una tecnologia che fa eseguire i programmi di cui abbiamo bisogno da altri computer tramite il collegamento Web.
Il Pc non contiene i software utilizzati, ma si connette ad essi tramite la "nuvola" formata da migliaia di pc, ed ottiene le operazioni richieste.
"Cloud Computing" è un vero e proprio punto di svolta nel mondo dell'informatica, perché in linea utopistica, le funzioni di un computer verrebbero trasferite tutte nella nuvola e finirebbe l'impero di Microsoft.
Questo è possibile in quanto il pc, per utilizzare tali programmi, ha bisogno solo del sistema minimo operativo per collegarsi via Internet alle varie applicazioni.

Dal punto di vista economico-finanziario i benefici per il cliente sono molteplici:
1)Trasformazione dei costi fissi(cioè non è necessario l'acquisto dei programmi)in costi variabili, perchè si usa quando si vuole, come si vuole e si paga in base al consumo;
2)L'infrastruttura cloud costa, a parità di prestazioni, garanzie e funzionalità, dal 20% al 70% in meno rispetto alle altre soluzioni convenzionali (hard disk, ecc..ecc..);
3)Non richiede grandi investimenti ed i costi sono spalmati sui periodi d'uso;
3)Per le PMI c'è l'opportunità di pagare on demand (a richiesta): può utilizzare più software proposti da più aziende, senza spendere troppo.

I vantaggi sono percepibili fin da subito, soprattutto da quello che si evince in termini di risparmio finanziario e di spazio all'interno dei pc.
Inoltre è facile trovare tali applicazioni perché sono sul Web; I più famosi sono Google Apps (il migliore), Apple, Amazon, ma ci sono tante altre aziende in rete che offrono lo stesso servizio.

Il futuro è Web.

Marchesi Andrea

Nessun commento:

Posta un commento