giovedì 29 luglio 2010

Fini, Berlusconi, Opposizione


Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad enormi cambiamenti nella politica nazionale.
In primo luogo la mossa di Fini e dei suoi seguaci è servita a scuotere gli animi dei cittadini e ad avvicinarli con interesse alla politica, ma al di là di queste considerazioni, quello che sta avvenendo questa sera a Palazzo Grazioli è sensazionale.
I "berlusconiani", insieme ai "voltagabbana" in quota ex-An, hanno mandato ai probiviri del PdL gli uomini più vicini al Presidente della Camera:Bocchino, Briguglio, Granata.
Da qui parte una mia sarcastica osservazione: nel PdL esistono probiviri? e se esistono perché Berlusconi li ha messi alla porta del partito?
Di sicuro le ultime inchieste non ne mettono in buona luce gli organici, sempre più coinvolti in procedure meramente affaritiche e che non hanno nulla a che vedere con la politica e l'amministrazione.
Riflettendo sul percorso politico di Fini all'interno del PdL mi viene da pensare che dietro a tutte le sue dichiarazioni ci sia stato un piano prestabilito ed organizzato.
Sembrerà futile e banale la mia considerazione ma se la pensiamo in termini militari, l'edificio viene distrutto in misura maggiore se la bomba detona dal suo interno.
Fini conosce i suoi polli, ed è per questo che sa benissimo quali sono i punti deboli di Berlusconi sul quale sfidarlo in campo aperto: questione morale e legalità.
Per cui a mio avviso non vi è dietro un ragionamento meramente incentrato sulla suddivisione di ruoli e poltrone, ma una vera e propria nuova architettura costruita per sostituire il raccapricciante scempio berlusconiano.

Passando alla figura del Premier e dei suoi accordi a casa Vespa con gli esponenti dell'UdìC, si può evincere che per lui l'espulsione di 35 deputati e 10 senatori "finiani" non cambia assolutamentente nulla.
Probabilmente è stato contratto un accordo per il quale al momento dell'uscita di Fini dal PdL, l'UdC vota a favore le varie questioni di fiducia presentate al Parlamento dai berlusconiani ed le altre leggi importanti per il partito (fra cui probabilmente il ddl intercettazioni);
Per cui nelle prossime settimane assisteremo ad una sorta di "maggioranza variabile", che potrebbe includere anche il PD, che oggi ha offerto "larghe intese" alla Lega Nord ed in particolare all'UdC.

Dal canto nostro dobbiamo tenere bene gli occhi aperti e fidarci esclusivamente delle nostre capacità.

Marchesi Andrea

2 commenti:

  1. il problema ,a parte i vari settori di competenza..uno vale l'altro,E'che esistono ancora i sistemi cosiddetti Piramidali,dove soltanto la "punta" della piramide guadagna..il sistema è sempre lo stesso...il bisogno di lavorare delle Persone aguzza l'ingegno dei TRUFFATORI bene organizzati e con i guanti gialli..i PEGGIORI..e non puoi dirlo a chi ci casca,non lo credera':-(((mt.

    RispondiElimina
  2. mi riferisco a"profitlife"..mt.

    RispondiElimina